Le tecniche di lavorazione
Nel laboratorio orafo “Dirella Gioielli” vengono utilizzate, per la realizzazione dei propri prodotti, svariate tecniche di lavorazione, tra cui:
- La tecnica della costruzione. Si taglia, si lima, si piega e si saldano manualmente tutti i componenti che serviranno per la realizzazione del gioiello.
- La modellazione in cera. L’oggetto può essere realizzato, attraverso la tecnica della modellazione in cera e poi microfuso. Questa è una metodologia che viene scelta quando si vogliono ottenere degli effetti particolari.
- L’incassatura delle gemme. Le pietre preziose vengono incassate ed incastonate manualmente, come la tradizione orafa ci ha insegnato, facendo sì che ogni singola pietra venga posta nella propria sede ed a una a una controllate.
- Lo sbalzo e cesello. Anche questa tecnica antichissima, dell’arte “toreutica,” vene praticata nel laboratorio “Dirella Gioielli”, sia per la realizzazione di monili, ma soprattutto per la realizzazione di pannelli decorativi, quadri o paesaggi in genere.
- Smalti a fuoco su metallo. L’arte di applicare lo smalto a fuoco su metallo è molto antica e richiede conoscenze approfondite e metodologie d’intervento molto accurate.